Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sahel: Onu lancia appello per 2 miliardi di dollari

NEW YORK – L’Onu ha lanciato un appello urgente per raccogliere 2 miliardi di dollari in favore delle popolazioni dell’Africa del Sahel. Si tratta di vitali interventi umanitari volti a sostenere 145 milioni di persone in Burkina Faso, Camerun, Ciad, Gambia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria e Senegal, in una regione che è costantemente colpita da crisi alimentari, di malnutrizione e denutrizione, ed è estremamente vulnerabile ai cambi climatici con siccità e inondazioni improvvise.

valerie amosLa coordinatrice dell’Onu per le emergenze umanitarie Valerie Amos, ha spiegato  di essere ”fortemente preoccupata della crisi nel Sahel” e di richiedere perciò ”il sostegno della comunità internazionale” ad un progetto che prevede stanziamenti per 1,96 miliardi di dollari come parte di una multi strategia regionale.

Le cifre parlano chiaro: oltre 20 milioni di persone nella regione non hanno cibo a sufficienza, 2,6 milioni di queste hanno necessità di assistenza salva-vita, circa 6 milioni di bambini sotto i cinque anni soffriranno certamente di malnutrizione nel 2015. Inoltre i conflitti locali hanno peggiorato le condizioni di vita nell’ultimo anno in quasi tutti i paesi presi in esame e il risultato, afferma l’Onu,  è che quasi tre milioni di persone hanno dovuto lasciare le proprie case. Robert Piper, coordinatore umanitario nella regione ha fatto un esempio per tutti: la Nigeria del Nord, dove i fondamentalisti islamici di Boko Haram fanno stragi tra la popolazione civile e tra i cristiani in particolare. (13 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts