Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Mogherini parla con Leon; Renzi, Italia fara’ la sua parte con l’ONU

BRUXELLES/ROMA: “Just talked to the UN special envoy to Bernardino Leon and the Egyptian Foreign Minister Sameh Shoukry to coordinate our way forward”: cosi’ su Twitter Federica Mogherini a proposito della crisi libica che, più passano le ore, più diventa incandescente.

E dopo l’Alto Rappresentante della politica estera Ue, anche il premier Matteo Renzi e’ intervenuto sulla Libia: “Noi abbiamo detto all’Ue e alla comunità internazionale che non si può far finita di dormire”, ha detto Renzi ai microfoni del TG1: “La Libia è qualcosa che riguarda tutti noi quindi ci vuole una missione più forte dell’Onu innanzitutto politica e democratica e l’Italia sarà pronta a fare la sua parte nella missione Onu per difendere l’idea di liberà e diritti”.

Oggi intanto nel radiogiornale dell’Isis, in onda da Mosul, i jihadisti hanno attaccato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni “ministro degli Esteri dell’Italia crociata” che, “dopo l’avanzata dei mujaheddin in Libia, ha detto che l’Italia è pronta – per combattere lo stato islamico – a unirsi alle altre nazioni atee”, riferimento implicito alle Nazioni Unite.

E’ la replica dell’Isis alle parole di Gentiloni che ieri aveva ipotizzato una disponibilità’ italiana a “Combattere in un quadro di legalità internazionale” se la mediazione Onu dovesse fallire.  (14 febbraio 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts