Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: chiusa ambasciata, giovedì Gentiloni in Parlamento

ROMA – L’ambasciata italiana a Tripoli, ultimo avamposto occidentale rimasto in Libia, e’ stata chiusa: lo ha annunciato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni. “La chiusura temporanea della nostra ambasciata si e’ resa necessaria a causa del deteriorarsi della situazione in Libia”, ha detto il ministro secondo cui l’operazione e’ avvenuta in modo “tempestivo e ordinato” e “di questo ringrazio i responsabili della Farnesina e delle altre amministrazioni che hanno collaborato all’operazione”.

Gentiloni ha detto che l’Italia “rimane al lavoro con la comunità internazionale per combattere il terrorismo e ricostruire uno stato unitario e inclusivo in Libia, sulla base del negoziato avviato dall’inviato speciale dell’Onu Leon, al quale continuerà a partecipare il nostro inviato speciale Ambasciatore Buccino”.

Secondo il ministro “il peggioramento della situazione richiede ora un impegno straordinario e una maggiore assunzione di responsabilità, secondo linee che il governo discuterà in Parlamento a partire dal prossimo giovedì 19 febbraio. L’Italia promuove questo impegno politico straordinario ed è pronta a fare la sua parte in Libia nel quadro delle decisioni delle Nazioni Unite”.

Intanto è in corso l’operazione di rimpatrio a bordo di una nave degli italiani residenti in Libia che hanno deciso di lasciare il Paese. La nave è salpata sotto la scorta della Marina Militare e la sorveglianza aerea di un Predator dell’Aeronautica. Dopo uno scalo a Malta per il rifornimenti di carburante, la nave e’ attesa in Sicilia, porto di arrivo Augusta in provincia di Siracusa. (15 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts