Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Universita’ Palermo in campo in Centroamerica per sostenibilita’ ambientale

SAN SALVADOR – Universita’ di Palermo in campo in Centroamerica sui temi della sostenibilita’ ambientale. La valutazione e la prevenzione dei rischi ambientali in un’area spesso al centro di disastri naturali è stato il tema di un incontro che a San Salvador ha riunito esponenti politici, della cooperazione italiana ed esperti.

L’occasione e’ stata la presentazione del libro ”Esperiencias en Analisis de la Peligrosidad Natural en Centro America, Guatemala, El Salvador y Nicaragua” e la consegna dei diplomi del Master in Valutazione delle pericolosità naturali, nell’ambito dell’iniziativa ”Progetto di Rete Interuniversitaria centroamericana per la valutazione dei rischi naturali”, realizzata dall’Università di Palermo. All’iniziativa, promossa nell’Anno dell’Italia in America Latina, hanno partecipato, tra gli altri, l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Italia, Annibale Marinelli, il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e alcuni rappresentanti del governo del Salvador.

La ministro dell’Ambiente e delle Risorse naturali del Salvador, Lina Pohl, ha ricordato che nel paese centroamericano l’investimento e la crescita economica risultano ”particolarmente deboli anche a causa dell’elevata incidenza dei disastri naturali e della vulnerabilità ambientale, oltre che dalla forte densità demografica, che presenta tassi superiori a quella dell’intera regione centroamericana’’. Proprio in tale ottica, la pubblicazione realizzata, mettendo in relazione  dati ed analisi sulle pericolosità naturali in Guatemala, El Salvador e Nicaragua, offre a esperti degli istituti pubblici, studenti ed accademici informazioni tecniche e storiche di rilevanza nell’ambito della pianificazione e gestione delle distinte tipologie di insediamenti umani sul territorio.

Sono stati poi consegnati 27 diplomi per gli studenti del Master, appartenenti soprattutto ad enti pubblici ed organizzazioni internazionali che lavorano sui temi della pianificazione territoriale e gestione del rischio. Nei prossimi mesi il progetto darà seguito all’elaborazione di studi pratici con cui gli studenti coinvolti nel Master potranno portare a termine il ciclo formativo offerto dall’Università nazionale salvadoregna e dall’Università di Palermo: il ciclo sarà riconosciuto da un doppio titolo accademico nel Salvador e in Italia. (16 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts