Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Gentiloni a Tunisi, consenso su appoggio Leon

TUNISI – Italia e Tunisia condividono una posizione comune sulla “necessità che si raddoppino gli sforzi per trovare soluzioni condivise tra le fazioni in Libia perché la stabilità politica è l’unica via per risolvere la crisi”. Lo ha detto il Ministro Paolo Gentiloni, in visita a Tunisi, al termine di un incontro con il presidente tunisino Beji Caid Essebsi. Nel corso del colloquio sono stati sottolineati “i legami molto importanti tra i due paesi” ed il titolare della Farnesina ha ribadito il sostegno dell’Italia ai “percorsi democratici e costituzionali come quello tunisino”.

Gentiloni, che si e’ incontrato con il collega tunisino Taieb Baccouche, il quale ha rinnovato “la disponibilità” del suo Paese ”a collaborare con l’Algeria e i paesi della regione” per far fronte alla crisi libica, ha rinnovato l’impegno dell’Italia ”a sostenere in tutti i modi” gli sforzi diplomatici dell’inviato dell’Onu in Libia, Bernardino Leon”.

Il Ministro ha detto che l’iniziativa diplomatica dell’Italia va in due direzioni: “, mettere la questione libica ai primi posti dell’agenda internazionale a partire dall’Ue” e “continuare a lavorare con tutti i paesi occidentali e con quelli vicini alla Libia”, affinche’ ”convergano nel sostenere lo sforzo delle Nazioni Unite per una soluzione politico-diplomatica della crisi che porti, come elemento prioritario, ad un governo inclusivo e di riconciliazione. (25 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts