Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Indonesia chiede assistenza CoESPU Vicenza per addestramento missione UNAMID

VICENZA – La polizia nazionale indonesiana (INP) ha chiesto l’assistenza del centro di eccellenza CoESPU di Vicenza per organizzare un corso “Train the Trainers” per l’addestramento di una Formed Police Unit (FPU) da schierare nella missione di pace UNAMID nel Darfur.

Nel periodo 8-15 marzo una delegazione del CoESPU, guidata dal Gen. Paolo Nardone, Comandante CoESPU, si recherà in Indonesia per i contatti preliminari del caso.

coespuIl CoESPU – Centre of Excellence for Stability Police Units – e’ nato nel 2005 sulla base degli impegni assunti dall’Italia nel G8 di Sea Island l’anno precedente in cui era stato adottato il Piano d’Azione denominato “Estendere la Capacità Globale per Operazioni di Supporto alla Pace (PSO)”. Il Centro ha sede presso la Caserma dei Carabinieri “Chinotto” di Vicenza.

Il piano d’azione del G8 mirava ad aumentare la capacità globale di sostegno alle PSO, particolarmente nei paesi africani, mediante l’addestramento di “peacekeeper” internazionali di cui, il 10%, composto da forze di polizia “tipo-carabinieri/gendarmeria”, specializzate nella gestione della transizione da una situazione di post-crisi ad un più stabile contesto ove effettuare attività di ricostruzione. Il progetto è stato affidato all’Arma dei Carabinieri in relazione alla consolidata esperienza maturata nello specifico settore.

(27 febbraio 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts