Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

8 marzo: parità di genere cruciale, progressi troppo lenti

NEW YORK – Migliaia di persone si sono riunite a New York per celebrare l’8 marzo la Giornata internazionale della donna e per chiedere maggiori sforzi da parte dei governi per raggiungere la parità di genere in tutto il mondo. Alla marcia ha partecipato anche il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban-Ki-moon. ”Se si tiene indietro la metà della nostra popolazione, non possiamo realizzare il 100 per cento del nostro potenziale”, ha detto al termine della marcia. ”Dobbiamo rispettare pienamente e utilizzare il potenziale di tutte le nostre donne” che devono essere poste ”davanti e al centro” del mondo, in particolare su temi quali la pace e lo sviluppo.

”I progressi compiuti sono stati troppo lenti e irregolari”, ha detto Ban-Ki-moon, ricordando la campagna Step it up, che ha l’obiettivo di raggiungere la piena parità di genere entro il 2030. ”Questo è il nostro obiettivo. Dobbiamo far sì che si realizzi. Lavoriamo perché si realizzi”, ha detto il Segretario generale. Il direttore generale di Un Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka, ha sottolineato come l’obiettivo dell’uguaglianza di genere presenti numerosi vantaggi che derivano dal rafforzamento della condizione delle donne. ”Sappiamo che la parità di genere comporta la parità di retribuzione e la riduzione della povertà. Sappiamo che con la parità di genere la violenza diminuisce. Sappiamo anche che con la parità di genere le nostre economie crescono e il nostro sviluppo è inclusivo, poiché tutti vi contribuiscono”, ha detto.(9 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts