Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Università-Unicef: inaugurato Corso multidisciplinare di educazione ai diritti

ROMA – E’ stato inaugurato il 25mo Corso universitario multidisciplinare di Educazione ai Diritti (Cumed), intitolato ”Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: focus sui traguardi raggiunti fra impegni assunti e responsabilità internazionale”, organizzato dal Comitato di Roma per l’Unicef in collaborazione con l’Università La Sapienza.

Il Corso, che si articolerà in 10 lezioni, ha l’obiettivo di promuovere un percorso educativo sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito delle decisioni assunte nel 2000 da parte della comunità internazionale con la Dichiarazione del Millennio, un patto globale per un impegno congiunto tra 191 Capi di Stato e la conseguente sottoscrizione degli otto Obiettivi di Sviluppo volti alla riduzione delle diseguaglianze e delle povertà che affliggono una parte consistente dell’umanità.

Il 25mo Cumed intende offrire una comprensione della situazione attuale e quale sia il reale impegno della comunità internazionale rispetto alle promesse fatte. Una particolare attenzione sarà prestata ai progressi fatti per realizzare gli Obiettivi del Millennio attraverso l’impegno globale ed il lavoro svolto dall’Unicef sul campo. Uno sguardo sull’orizzonte internazionale permetterà di analizzare le scelte politiche adottate, gli strumenti privilegiati ma anche e soprattutto gli elementi critici nonché il cammino da percorrere.

(11 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts