Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo come tavolo della pace: Martina, diritto al cibo emergenza globale

ROMA – “Expo sarà il contenitore di un confronto mondiale. Un progetto che per noi parte dalla Carta di Milano: il 28 marzo a Firenze avremo il secondo appuntamento per raccogliere le idee su questo protocollo, che consegneremo il 16 ottobre al segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon”, lo afferma il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina in un’intervista a Repubblica.

“In questi anni tutti i focolai di crisi e di guerra hanno sempre avuto a che vedere con questioni alimentari – aggiunge –  Durante i sei mesi di Expo arriveranno a Milano 50 leader da tutto il mondo. Anche per questo Expo potrà essere un momento di confronto e di lavoro diplomatico importantissimo”. Per  Martina “il diritto al cibo è l’emergenza globale”, e l’esposizione può diventare “un tavolo della pace”. “Vogliamo fare dell’Italia la patria non solo del buon cibo, ma soprattutto del diritto al cibo. A Roma abbiamo già la Fao e altri organismi internazionali legati a questo tema: con Expo imporremo la nostra leadership”.

“La Carta – prosegue il ministro – conterrà gli obiettivi che le Nazioni Unite dovranno perseguire, come impegni prioritari, nel prossimo millennio, chiamerà in causa istituzioni, imprese e singoli nella lotta allo spreco, nell’educazione alimentare, nella salvaguardia del suolo e nel contrasto alle speculazioni”.

(12 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts