Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ambiente: gestione del territorio e minacce globali, se ne parla a Roma

ROMA -La gestione sostenibile del territorio, la riduzione delle minacce globali, la protezione delle risorse locali : sono i temi dell’incontro che si svolge mercoledì alla Farnesina con il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Giampaolo Cantini e il Direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi internazionali Francesco La Camera.

Al dibattito partecipa anche il Segretario Esecutivo della Convenzione delle Nazioni Unite per Combattere la Desertificazione (UNCCD) Monique Barbut, la quale lancia in pubblico e dall’Italia – paese di approdo di crescenti e drammatiche migrazioni – un nuovo approccio operativo: il degrado dei suoli non rappresenta solo una ferita per l’ecosistema, ma è causa di povertà, insicurezza e fughe verso destini migliori; il recupero dei territori, specularmente, varrebbe a combattere i cambiamenti climatici, preservare la fertilità e le opportunità tradizionali di reddito e quindi a stabilizzare le società fragili.

La UNCCD è il principale strumento delle Nazioni Unite per contrastare la desertificazione e altre forme di erosione e inaridimento dei suoli. L’Italia ne è parte attiva col duplice ruolo di Paese donatore e nel contempo colpito dalla desertificazione.

(16 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts