Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Gentiloni, Carabinieri corteggiati, prima pero’ governo

Il ministro degli Esteri Gentiloni con Bernardino Leon

BRUXELLES – “I nostri Carabinieri sono corteggiati ovunque per la loro expertise nel training molto forte”, prima pero’ ci vuole un accordo in Libia per la formazione di un governo. Lo ha detto il ministro degli esteri Paolo Gentiloni rispondendo alle domande dei giornalisti che lo aspettavano all’ingresso del Consiglio Europeo a Bruxelles.

In agenda del Consiglio oggi ci sono i temi dell’immigrazione e della Libia dove i negoziati tra le parti facilitati dall’ONU riprenderanno giovedì’.

La Ue, se e quando arriverà l’accordo, e’ disponibile ad essere presente “con tutta la sua forza” con iniziative di monitoraggio e sostegno, ha detto Gentiloni che, alla domanda se la Ue abbia in mente  una missione di polizia, ha risposto che “noi la riteniamo importantissima, ma naturalmente la base è che ci sia qualcosa da sorvegliare. Si può fare monitoraggio e sorveglianza di un percorso di ricostruzione di un governo libico. La premessa è arrivare a un risultato minimo di riconciliazione nazionale”.

E poi, a chiusura della riunione, Gentiloni ha ribadito che in Libia “l’Italia farà la sua parte” e così come oggi è “in prima fila nel sostenere il negoziato per creare un governo di unità nazionale”, se esso nascerà “noi saremo in prima fila nel sostenerlo dal punto di vista del monitoraggio, del sostegno alla sicurezza, della cooperazione economica”. Secondo Gentiloni “sarà un lavoro multilaterale” con altri paesi occidentali, africani e arabi, ma “l’Italia avrà una parte importantissima perché ne va dell’interesse nazionale e della nostra sicurezza”.  (AB 16 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts