Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sendai: Pistelli a conferenza Onu, Italia in prima linea in gestione catastrofi

SENDAI (GIAPPONE) -”L’Italia sostiene fortemente le attività di riduzione dei rischi di disastro a tutti i livelli, nel rispetto del principio di sussidiarietà”. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri, Lapo Pistelli, partecipando ai lavori della terza Conferenza mondiale dell’Onu sulla riduzione del rischio di catastrofi (Wcdrr), in corso a Sendai. ”Nel 2008 il governo italiano ha istituito la Piattaforma nazionale per la riduzione dei rischi di disastri, che opera sotto il mandato del dipartimento della Protezione civile, e da allora partecipiamo al meccanismo di protezione civile istituito a livello europe”, ha spiegato Pistelli.

‘”La riduzione dei rischi di catastrofi è stata una delle priorità della Presidenza italiana dell’Unione Europea, nell’ambito della quale abbiamo compiuto dei passi avanti nel dibattito sulla cooperazione tra settore umanitario e protezione civile. Crediamo fermamente che la società civile sia fondamentale per migliorare la gestione dei rischi di catastrofi a livello global”, ha aggiunto, sottolineando la necessità di rafforzare la coerenza tra le politiche di gestione dei rischi di catastrofe e le due principali questioni attualmente al centro dell’agenda di sviluppo: l’Agenda di sviluppo post 2015 e la lotta ai cambiamenti climatici.

Alla Conferenza di Sendai partecipano i rappresentanti di 186 governi chiamati ad adottare un nuovo quadro d’azione per la riduzione dei rischi di catastrofe che aggiorni l’attuale programma di Hyogo, adottato in occasione dell’ultima Conferenza che si tenne nel gennaio 2005, poche settimane dopo il devastante tsunami nell’Oceano Indiano che uccise più di 227 mila persone.

(MNT, 16 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts