Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ban in Italia: Roma ‘snodo cruciale’ contro la fame nel mondo

ROMA – Ospitando le Agenzie del polo agro-alimentare dell’Onu, Roma funge da ”snodo cruciale” nella lotta fame nel mondo. Lo ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, dopo aver incontrato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. ”Ringrazio l’Italia per il suo impegno nelle tematiche attinenti allo sviluppo che saranno racchiuse nella nuova Agenda di sviluppo post 2015 e affrontate in occasione del vertice sui cambiamenti climatici che si terrà a dicembre a Parigi”, ha spigato Ban, sottolineando in tal senso l’importanza di Expo 2015, dedicato al tema della nutrizione.

Il Segretario generale ha quindi ricordato la presenza in Italia del Deposito di aiuti umanitari delle Nazioni Unite (Unhrd) di Brindisi, la cui gestione operativa è affidata al Programma alimentare mondiale ed è sostenuta finanziariamente dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) dal 1984 e ha definito Torino (dove si reca oggi) un ”hub per studiare le Nazioni Unite”. Ban ha inoltre confermato la propria presenza, in ottobre, all’Esposizione universale di Milano, il cui tema sarà  il pianeta. Energia per la vita”. In quell’occasione, ha ricordato Gentiloni, sarà consegnata a Ban-Ki-moon la Carta di Milano, attualmente in fase di elaborazione.

(18 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts