Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Bolivia: cooperazione italiana e Fao a sostegno dell’agricoltura familiare

Tell Mozan

ROMA – L’Ambasciatore d’Italia in Bolivia, Placido Vigo, accompagnato dal Direttore dell’Utl di La Paz, Felice Longobardi ha visitato le attività svolte nel Municipio di Potosì e Oruro nel quadro del Programma gestito dalla Fao ”Sistema Agroalimentare Integrato Quinoa/Camelidi, promozione dell’agricoltura familiare comunitaria sostenibile dell’Altopiano boliviano”, finanziato dalla Cooperazione italiana.

Il programma si realizza in 40 comunità del Municipio di Salinas de Garci Mendoza, nel Dipartimento di Oruro, e del Municipio di Colcha K (Dipartimento di Potosì), e punta a promuovere l’agricoltura familiare comunitaria sostenibile nell’Altopiano boliviano nella zona del Salar, focalizzando le sue attività sul binomio quinoa/camelidi. Nel corso della visita nella città di Uyuni è stato affrontato con le autorità locali e le associazioni coinvolte attivamente nel Programma, il tema dello stato di avanzamento delle attività, riscontrando un attivo coinvolgimento su quanto la Cooperazione italiana sta realizzando in collaborazione con la Fao e la Ong italiana Acra. In particolare è stato esaminato il tema della commercializzazione della produzione e dell’assistenza tecnica per alcuni settori soprattutto per quanto riguarda la produzione del latte di quinoa che si prevede di distribuire anche nelle scuole delle comunità coinvolte. Presso la comunità di Rodeo, nel Municipio di Salinas de Garci Mendoza, l’Ambasciatore ha visitato le diverse attività realizzate sinora dal Programma che riguardano in particolare la coltivazione della quinoa, lo stoccaggio di risorse idriche e la realizzazione di una serra per la coltivazione di ortaggi destinati alle scuole.

(19 marzo 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts