Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giubileo: intesa Vaticano-Cio, un Forum per lo sport con Ban Ki-moon

ROMA – Anche lo sport avrà un suo spazio all’interno del Giubileo ‘straordinario’ indetto da Papa Francesco nei giorni scorsi: secondo quanto appreso dall’Ansa sarà un Forum su ‘Sport e Fede’ al quale parteciperà anche il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

L’iniziativa nasce da un incontro a Losanna, presso la sede del Cio, tra il presidente del Comitato Thomas Bach e una delegazione del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano. È stato concordato tra le parti un ”memorandum of understanding” sottoscritto dal sottosegretario del Consiglio, mons. Melchor Sanchez de Toca, e da Mario Pescante nella sua veste di rappresentante del Cio alle Nazioni Unite. Oggetto dell’intesa l’organizzazione, in occasione del Giubileo, del ”Vatican Global Forum Faith and Sport”, alla presenza del card. Ravasi, del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, di Bach e di atleti di alto livello in rappresentanza dei cinque continenti e dei diversi credo religiosi. Parteciperanno anche leaders mondiali impegnati nelle attività di solidarietà. Obiettivo del Forum è la promozione dei valori dello sport e del movimento olimpico stabilendo sinergie tra le istituzioni religiose e sportive.

(19 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts