Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pinotti alle Camere: verso Carabinieri in Iraq per addestrare polizia militare

ROMA – Il Ministero della Difesa sta pianificando l’invio di un contingente di carabinieri in Iraq “ai quali potrebbe essere affidata la responsabilità di supervisionare, con ruolo di leadership, la costituzione di Unità di polizia militare irachene, destinate ad assicurare l’ordine e la sicurezza nelle aree che saranno sottratte all’ Isis e, quindi, riportarle sotto il controllo delle autorità legittime”. Lo ha annunciato alla Camera il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

Pinotti ha parlato davanti alle  Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. Complessivamente, includendo sia la componente aerea sia quella addestrativa, ha confermato il ministro della Difesa, nonché i circa 20 uomini nei Comandi multinazionali, il contingente italiano anti-Isis è cosposto di circa 525 militari che saranno presenti, in media, nel corso dei primi nove mesi del 2015. Sono impiegati un velivolo KC-767 da rifornimento in volo, sistemi a pilotaggio remoto tipo Predator per la sorveglianza e quattro velivoli Tornado per la ricognizione. “Nessuno di questi assetti – ha precisato il Ministro – è dotato di
armamento offensivo; la loro missione consiste nel raccogliere le informazioni necessarie a sorvegliare le regioni più critiche in Iraq – è escluso il sorvolo della Siria – e gli spostamenti delle forze dell’Isis”.

La composizione del dispositivo italiano, ha aggiunto la Pinotti, potrà variare nel tempo, “in aderenza con le esigenze operative” mentre è sempre in corso di pianificazione l’ invio di mezzi “per la mobilità tridimensionale, il supporto e l’ evacuazione medica”. (19 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts