Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: ripresi colloqui in Marocco; Leon, lodiamo chi lavora per pace

RABAT – A chi si e’ seduto al tavolo del dialogo sulla Libia “un messaggio di riconoscimento: dobbiamo elogiarli, ed elogiare quanti lavorano per la pace”, ha detto l’inviato Onu Bernardino Leon secondo quanto diffuso dalla missione Unsmil su Twitter. Sono ripresi oggi nella città marocchina di Skhirat i colloqui tra le parti  in conflitto in Libia con la mediazione dell’inviato delle Nazioni Unite Bernardino Leon e dell’Unsmil.

Al centro delle discussioni la formazione di un governo di unità nazionale che possa por fine alle divisioni istituzionali e nel paese, alla guerriglia, e all’azione di gruppi armati che stanno spadroneggiando in tutte le maggiori città libiche, compresa Tripoli.

Leon ha detto che i negoziati tra i parlamenti rivali sono in una “fase decisiva” e ha auspicato un accordo entro domenica. L’attacco di mercoledì’ al parlamento e al Museo del Bardo a Tunisi hanno aggiunto un motivo extra di urgenza alle discussioni, ha detto l’inviato dell’Onu. I delegati dei parlamenti di Tripoli e Tobruk si incontreranno a tavoli separati con i negoziatori Onu per discutere il ritiro dalle milizie dalle aree urbane e la formazione di un governo di unita’ nazionale.

(20 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts