Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Le mille storie di Change the World: su Repubblica il Model UN nato a Catania

NEW YORK – Le mille storie (e potrebbero essere 1.600 quest’anno) del CWMUN, Change the World Model UN, sono sbarcate su La Repubblica: 1.600 ragazzi di licei e universita’ di 92 Paesi del mondo hanno concluso a New York il grande gioco della diplomazia e stavolta, come ha spiegato a OnuItalia il presidente dell’Associazione Diplomatici Claudio Corbino che da Catania ha organizzato il tutto, gli stranieri per la prima volta in quattro anni hanno superato gli italiani.

Claudio Corbino

Claudio Corbino

“Beatrice ha 16 anni, scrive canzoni impegnate e suona già con un suo gruppo. Francesco si prepara alla maturità, spera di diventare notaio come il padre ma nel frattempo gioca a pallone nelle giovanili del Catania e si dispera per le sconfitte della sua squadra del cuore. Marta e Riccardo si sono conosciuti una settimana fa, preparano insieme risoluzioni e alla fine confessano: “Sì, è scoppiato il colpo di fulmine. Solo che uno sta a Palermo e l’altra a Trento, sarà dura vedersi”. Sono le piccole-grandi storie che per una settimana vivono 1600 studenti provenienti da tutto il mondo, centinaia anche dalla Sicilia, protagonisti del “Change the world”, il processo di simulazioni diplomatiche inaugurato nella Sala dell’Assemblea generale, quella dove si decidono i destini del pianeta, da un campione del mondo come Marco Tardelli, giocatore simbolo della grande Italia di Enzo Bearzot”, scrive Lucio Luca sulla pagina di Palermo dei quotidiano di Ezio Mauro.

Ecco il link al servizio dell’inviato:

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/03/23/news/dalla_sicilia_a_new_york_centinaia_di_studenti_diventano_ambasciatori_per_gioco-110295052/

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts