Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Tortura: da oggi alla Camera l’esame del disegno di legge

ROMA – Approda oggi alla Camera il disegno di legge contro la tortura da circa due anni all’esame del Parlamento. “E’ un quarto di secolo, dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro tortura, che aspettiamo una legge che introduca tale reato nel nostro ordinamento giudiziario. Speriamo che non si debba aspettare altrettanto per l’approvazione definitiva”, è stato il commento del presidente della Commissione per la Tutela dei diritti umani Luigi Manconi (Pd) sul via libera da parte della commissione Giustizia della Camera del ddl che introduce il reato di tortura nell’ordinamento italiano.

   Il provvedimento, più volte rimaneggiato e spesso oggetto di divisioni anche all’interno della stessa maggioranza, introduce di fatto il reato di tortura nell’ordinamento italiano che resta però un reato comune, punito con la reclusione da 4 a 10 anni,mentre in molti altri paesi europei è considerato tale solo se commesso da un pubblico ufficiale.

   “Abbiamo seguito le raccomandazioni del Comitato Onu  contro la tortura – ha spiegato la presidente della commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti – e quanto emerso nel corso delle audizioni. Da un lato, marcando in maniera specifica gli elementi determinanti per il reato commesso dal pubblico ufficiale e, dall’altro, individuando con più puntualità gli elementi oggettivi e soggettivi della condotta al fine di evitare improprie sovrapposizioni con altri delitti già puniti dal codice penale”. In più, sottolinea, “abbiamo anche raddoppiato i termini di prescrizione.

(23 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts