Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: ecco il piano di Leon, presentate proposte a Tripoli e Tobruk

ROMA – L’inviato speciale dell’Onu per la Libia, Bernardino Leon, ha completato il pacchetto di proposte volte a por fine al conflitto in corso nel paese africano. Dopo settimane di discussioni che si sono  dipanate tra i vicini Marocco e Algeria,  secondo quanto rendono noto fonti Unsmil , vi sarebbe un accordo su alcuni punti che Leon ha presentato ai responsabili delle ‘due Libie’, a Tripoli e Tobruk. Si tratta di  circa 6-8 ‘idee’ che  rappresentano le linee guida per procedere sempre più speditamente verso la creazione di un governo di unità nazionale e la pacificazione del paese.

Secondo le anticipazioni dell’Unsmil, bisogna creare un governo unitario guidato da un presidente, e un Consiglio presidenziale composto da personalità indipendenti non appartenenti ad alcuna formazione partitica e accettate da tutti i libici. E’ prevista una Camera dei rappresentanti, legittimamente eletta e organo legislativo di tutti i libici, un’Alta Corte di Stato e un’Assemblea Costituzionale in grado di tracciare lo scheletro del nuovo Stato.

Sono previsti inoltre un Consiglio di sicurezza nazionale e un Consiglio delle municipalità.

Oggi stesso Leon tornerà in Marocco dove le parti che siedono allo stesso tavolo, esamineranno le nuove proposte dell’inviato Onu.

(24 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts