Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Schiavitu’: all’Onu monumento a vittime tratta internazionale

NEW YORK – Un memoriale permanente alle vittime della tratta transatlantica degli schiavi è stato inaugurato al quartier generale delle Nazioni Unite di New York. ‘L’Arca del Ritorno’ nasce su ispirazione giamaicana ed e’ stata approvata dai paesi CARICOM. Il monumento, progettato dall’artista haitiano-americano Rodney Leon, è di forma triangolare, composto da pannelli di marmo bianco supportati da un telaio strutturale in acciaio. E’ stato collocato in vista dell’East River sulla spianata che ospita anche la Sfera dentro una Sfera dello scultore italiano Arnaldo Pomodoro e la altrettanto celebre Pistola Annodata dello svedese Carl Frederick Reuterswärd.

Sphere Within Sphere di Arnaldo Pomodoro

Sphere Within Sphere di Arnaldo Pomodoro

Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki Moon, La Direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova e diversi ambasciatori, tra cui l’italiano Sebastiano Cardi hanno partecipato all’inaugurazione che ha segnato la Giornata internazionale in memoria delle vittime della schiavitù “E ‘assolutamente indispensabile che i pericoli insiti in razzismo diventino chiari per tutti”, ha detto Ban. “L’Arca del Ritorno’ fara’ conoscere a persone di tutto il mondo la terribile legacy della tratta degli schiavi. Ci aiuterà a guarire mentre ricordiamo il passato e onoriamo le vittime.”

Il progetto del monumento è stato scelto su una rosa di oltre 300 da una giuria internazionale. Hanno contribuito alla realizzazione del memoriale decine di Paesi tra cui l’Italia. “Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo monumento che rimarrà a ricordo e monito futuro di una delle pagine più nere della storia dell’umanità,” ha detto l’ambasciatore Cardi.

626422Slave_Driver‘L’Arca del Ritorno’ onora la memoria dei circa 15 milioni di uomini, donne e bambini che sono stati vittime della più grande migrazione forzata della storia. “Mi fa sentire estremamente orgoglioso poter avere un ruolo nella commemorazione di una così importante e storica giornata,” ha detto Leon in un’intervista a AllAfrica.

L’artista e’ stato scelto anche per realizzare l’African Burial Ground Monumento Nazionale a Manhattan, eretto su un antico cimitero per 15.000 africani usato per 100 anni dal 1690 fino al 1794. (25 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts