Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Lanciata da Baghdad campagna Unesco #Unite4heritage

ROMA – E’ stata lanciata da Baghdad la campagna #Unite4heritage per riunire in una rete chi voglia contrastare la ”propaganda di pulizia culturale e di distruzione del patrimonio culturale, sostenere la gioventù irachena e mobilitare i giovani in tutto il mondo in favore della tutela del patrimonio culturale e artistico iracheno”.

La direttrice generale dell’Unesco, Irina Bokova, parlando all’Università di Baghdad ha voluto dare ”un messaggio chiaro: non accetteremo la ‘pulizia’ culturale e formeremo un fronte unito per fare in modo da mettervi fine”.

La campagna è stata concepita all’indomani delle distruzioni e dei saccheggi in particolare in Iraq, in località come Mossul, Hatra e Nimroud ed è volta a formare una rete mondiale in favore della protezione e salvaguardia del patrimonio in pericolo nei vari teatro di conflitto. #Unite4heritage invita tutti, soprattutto i giovani dei paesi arabi, a inviare fotografie e scrivere testi sui siti del patrimonio cui tengono particolarmente. Si possono anche inviare ‘selfies’ con l’hashtag della campagna dell’Unesco per rendere tangibile lo sforzo corale che in ogni angolo del mondo viene fatto contro la barbarie distruttiva.

(30 marzo 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts