Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Napoli ‘Gran Fondo’ di ciclismo, per un giorno capitale mondiale dello sport

NAPOLI – Il 6 aprile Napoli sarà la capitale mondiale dello sport, portavoce della pace sotto l’insegna dell’Onu: nel capoluogo campano è programmato, infatti, l’evento più importante nella giornata scelta dalle Nazioni Unite per promuovere i valori della fratellanza e della convivenza civile attraverso la pratica sportiva. E Napoli ha scelto il ciclismo per sostenere questo evento con  ‘Gran Fondo’.  La gara, presentata ieri in Comune, si svolge in occasione della seconda giornata internazionale dello sport al servizio dello sviluppo e della pace organizzata dall’associazione monegasca Peace and Sport e voluta dalle Nazioni Unite. Tra una settimana dal Lungomare di via Partenope sfileranno in strada campioni e amanti dello sport. Un flash mob in nome del fair play, della fratellanza, del rispetto delle regole. Gli organizzatori si sono detti certi che Napoli darà una risposta tale da indurre le Nazioni Unite a renderla appuntamento fisso per la giornata mondiale Peace and Sport”.

Alla presentazione della manifestazione c’erano anche campioni olimpici napoletani come Patrizio Oliva e Pino Porzio, soci dell’associazione no profit Milleculure. “Quest’iniziativa è altro esempio dello sport che scende in campo per valori come la pace, sostenendo la causa delle diversità e la lotta al razzismo – ha detto Oliva – e contribuendo a non far cadere i ragazzi nella rete della criminalità”. Per Porzio lo sport “è la chiave d’accesso al rispetto delle regole di vita, che valgono per tutti, non solo gli sportivi che imparano a onorarle”.

(1 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts