Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Autismo: al MAXXI di Roma “i nostri figli sono opere d’arte”

ROMA – Un’opera d’arte particolare approda il 2 aprile al MAXXI di Roma. Ragazzi autistici e le loro famiglie esporranno loro stessi nella lobby del museo e un grande murale realizzato da loro in diretta. L’occasione e’ la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo promossa dalle Nazioni Unite.

“I nostri figli sono opere d’arte”, questo il titolo dell’iniziativa, rientra nell’ambito del progetto “Insettopia”  del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. Nicoletti e’ il papa’ di Tommy, un ragazzo autistico. Partecipano studenti del Liceo Artistico Ripetta di via Pinturicchio con una perfomance legata al tema dell’inclusione scolastica dei ragazzi come Tommy. In Italia sono oltre centomila i bambini e gli adolescenti che ne sono affetti, un bambino ogni 100 e i maschi sono i più colpiti: 4 volte più delle femmine.

“Questo progetto – dice Nicoletti – vuole provocare gli indifferenti e scuotere chi ancora ha timore di condividere il problema che ha in famiglia. I più coraggiosi tra i genitori di autistici, si daranno appuntamento con i loro ragazzi, al Museo MAXXI, dove esporranno loro stessi. Per la prima volta la neurodiversità sarà rappresentata come espressione artistica”.

L’iniziativa del museo romano, complice Selene Colombo, direttrice Relazioni Internazionali di Insettopia City, nonché regista del film “Ocho pasos adelante” che

Montecitorio in blu

Montecitorio in blu

lo scorso due aprile è stato presentato al Palazzo di Vetro, rientra nelle molte adesioni alla Giornata dell’Autismo istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite. Nella capitale italiana come altrove nel mondo i monumenti si illuminano di blu. Diventano blu da stasera fino all’alba le facciate di Palazzo Chigi e di Montecitorio dove la Presidente Laura Boldrini accoglie nella Sala Aldo Moro i rappresentanti delle associazioni – oltre venti – che hanno aderito all’iniziativa. (1 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts