Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Gentiloni, il terrorismo si combatte insieme all’Islam

ROMA – Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha detto in un’intervista che ”il terrorismo si vince insieme all’Islam”. Parlando con la rivista Famiglia Cristiana, Gentiloni ha invitato ”a comunità islamica a prosciugare l’acqua in cui nuotano gli estremisti”, avvertendo che ”i migranti non sono terroristi”.

”Come Paesi occidentali possiamo difenderci alzando i livelli di sicurezza – spiega il titolare della Farnesina – possiamo contrastare il terrorismo con coalizioni politico-militari, ma dobbiamo sapere che il suo sradicamento, nel medio periodo, dipende dall’isolamento e, quindi, dalla battaglia religiosa e culturale che, nei confronti del fondamentalismo terrorista, devono condurre e conducono le comunità islamiche. Per questo è non solo incivile, ma autolesionista indurre nell’opinione pubblica l’idea che i musulmani siano terroristi”. Anzi, argomenta Gentiloni,  ”l’islam è ostaggio di questi terroristi. E noi abbiamo bisogno che la grande maggioranza della comunità politica e religiosa che fa riferimento all’islam, e che è il primo bersaglio dei terroristi, prosciughi l’acqua dove il fenomeno nuota. Non saranno mai gli occidentali a poterlo fare. Nessuna guerra di religione, ma dialogo. È molto importante quello che tanti Paesi e molte autorità religiose islamiche stanno cercando di fare e anche la collaborazione che c’è, in Italia, con le comunità islamiche”.

(1 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts