Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Il Vaticano potrebbe diventare Osservatore permanente presso il Cio

ROMA – Il Vaticano potrebbe assumere il ruolo di  Osservatore permanente presso il Cio, il Comitato Olimpico Internazionale di Losanna. Lo prefigura Mario Pescante, ambasciatore Cio presso l’Onu, secondo il quale  “la possibilità che il Vaticano possa entrare a far parte del Cio  non sembra oggi  remota. Contatti tra Cio e Vaticano sono in corso grazie al Pontificio Consiglio della Cultura e nei giorni scorsi a Losanna è stata formalizzata un’intesa per l’organizzazione di un forum su ‘Fede e Sport'”. “Si tratterà di un evento religioso e multi-religioso per favorire l’apertura di un dialogo di pace anche attraverso lo sport”, ha detto Pescante.

Confermato inoltre l’impegno a presentare alle Nazioni Unite “già nelle prossime settimane” il progetto per votare, “entro l’anno”, la risoluzione per una tregua olimpica mondiale in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. “Ma la crisi della politica internazionale non aiuta gli ambasciatori dello sport. Si temono, infatti, veti e incomprensioni, da parte di Paesi impegnati in aree di conflitto”.

(1 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts