Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo: a Milano nasce la ‘schiscetta reverse’, per non sprecare il cibo

ROMA – Se negli Stati Uniti chef stellati propongono menù le cui portate provengono direttamente da ciò che si scarta, nell’esperimento ‘WasteEd’, a Milano contro lo spreco di cibo nasce  il movimento “Schiscetta Reverse”, idea dal nome milanesissimo ma di respiro internazionale per mutuare la pratica molto comune all’estero di portare a casa porzioni di alimenti o di vino che non si sono consumate al ristorante.

La pratica del cosiddetto ‘doggy bag’ (da ‘sacchetto per la pappa del cane’)  non è ancora molto diffusa in Italia. Il gruppo Metro, insieme con altri partner importanti fra cui il Pam (il Programma alimentare dell’Onu) e Banco Alimentare, è promotore di un movimento a favore del “cartoccio” (così a Roma) di avanzi di pietanze ordinate nel menu da consumare poi a casa. Una campagna che punta a coinvolgere ristoratori e consumatori e che ha già coinvolto due grandi nomi della cucina italiana: Claudio Sadler e il maestro pasticcere Iginio Massari.

Metro, si legge in una nota, ”vuole creare un inedito ponte con Expo”. Il termine “Reverse” viene utilizzato  per spiegare come la società sia cambiata: se un tempo la “schiscetta” rappresentava il “portarsi il cibo da casa, magari in ufficio”, oggi il mondo va un po’ al contrario. Oggi tutti hanno meno tempo per preparare il cibo a livello domestico e, al contrario, spesso farebbe comodo portare a casa quello che si è pagato ma non consumato al ristorante, per mangiarlo tranquillamente a casa. Da qui l’idea di incoraggiare e studiare una schiscetta “al contrario”.

(2 aprile 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts