Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo’: ministro Martina, ‘non banalizzate’ appuntamento

ROMA – Il ministro delle risorse agricole Maurizio Martina difende l’Expo di Milano ed esalta l’importanza della Carta di Milano che non è solo un “atto di mediazione e di relazione fra Governi” ma “uno strumento di cittadinanza globale”. Intervenendo a Montecitorio sul tema della prossima Esposizione internazionale, Martina ha invitato a ”non banalizzare” la portata dell’appuntamento che darà luogo alla Carta di Milano, uno strumento  che deve consentire ad Expo, per la prima volta nella storia dell’Esposizione universale, di connettersi in maniera molto forte e molto stretta con l’agenda internazionale che, soprattutto in quest’anno,  si svilupperà e che porterà tutta la comunità internazionale a discutere in autunno proprio all’ONU, dei prossimi obiettivi del millennio”.

Rispondendo alle critiche relative ad alcune presenze multinazionali o che “evocano grandi poteri che dovrebbero manovrare” Expo, Martina ha ribattuto sottolineando che l’Expo “è la grande occasione di chiamare tutti ad una comune responsabilità”. “Si evocano – ha aggiunto – scenari apocalittici a proposito della presenza di grandi imprese: ma per fortuna che ci sono, perché la sfida è guardarle negli occhi e ingaggiare le loro responsabilità accanto alle nostre. Guai a noi se non avessimo grandi soggetti, anche dell’impresa, chiamati, sfidati su alcuni punti”.

(9 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts