Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: riprende dialogo, UE-USA per cessate il fuoco “senza condizioni”

ALGERI – Nuovo pressing di Stati Uniti, Italia e altri europei sulle fazioni libiche perche’ aderiscano a un cessate i fuoco “senza condizioni” nell’ambito dei colloqui per formare un governo di unita’ nazionale. I negoziati riprendono domani (lunedì’) a ad Algeri tra leader politici e attivisti: l’incontro fa seguito a un foro precedente un mese fa nella stessa capitale algerina in cui tutti i partecipanti hanno espresso forte appoggio al dialogo per risolvere pacificamente la crisi.

“Chiediamo con forza a tutti i partecipanti di negoziare in buona fede e usare questa opportunita’ per finalizzare accordi sulla formazione di un governo di unita; nazionale e concordare un cessate il fuoco senza condizioni”, si legge nel comunicato firmato dai ministri degli esteri Laurent Fabius (Francia), Paolo Gentiloni (Italia), Jose Manuel Garcia-Margallo (Spagna), Philip Hammond (Gran Bretagna), John Kerry (Stati Uniti) e Frank-Walter Steinmeier (Germania): “Solo attraverso un comprmesso la Libia potrà andare avanti verso un futuro più’ sicuro, stabile, prospero”.

Domani l’inviato speciale Onu Bernardino Leon aggiornerà i partecipanti sui progressi del dialogo. UNSMIL, che ha espresso apprezzamento per il ruolo svolto dall’Algeria, ha spiegato che l’incontro di lunedi’ e’ significativo perche’ permetterà di esaminare e di arricchire i documenti in discussione. E’ previsto anche un incontro in una data successiva in Egitto, in questo caso tra personalità tribali.

E sempre UNSMIL fa appello a tutte le parti nel conflitto perche’ facciano ogni sforzo per assicurare il successo del processo. (AB, 12 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts