Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Immigrazione: ONU, bene Italia su traffico migranti

DOHA/GINEVRA – Doppio apprezzamento ONU sia a Doha che a Ginevra per l’impegno dell’Italia sulla questione immigrazione. Nella capitale del Qatar dove e’ in corso il Congresso Onu sulla criminalita’, il direttore esecutivo dell’Unodoc (United Nations Office on Drugs and Crime) Yuri Fedotov ha rivolto al ministro della Giustizia Andrea Orlando un ringraziamento per “l’impegno a livello Onu sia dell’Italia sia personale e per l’importante contributo dato alla risoluzione della Commissione del maggio 2014 sul traffico dei migranti”.

Intanto a Ginevra l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), dopo l’ennesima  tragedia nel Mediterraneo che ha causato la morte di almeno 9 persone, ha elogiato l’impegno dimostrato dalle autorità italiane che durante gli ultimi tre giorni hanno soccorso 5,500 migranti e rifugiati in mare, rinnovando d’altro canto l’appello urgente affinché il soccorso venga rafforzato e diventi di gestione europea.

Nell’incontro con Fedotov, Orlando ha toccato il tema Libia: “Specialmente in Nord Africa Unodc può contribuire a consolidare un approccio regionale al contrasto dei fenomeni criminosi legati all’immigrazione clandestina”. Secondo Orlando, qualora in Libia il processo di pacificazione conduca ad un governo di unità nazionale (i negoziati sono ripresi oggi a Algeri n.d.r.), le Nazioni Unite e le sue agenzie potrebbero assumere un ruolo ed un profilo centrali in quel paese, operando a sostegno della transizione e della stabilizzazione per costruire un sistema giudiziario in grado di contrastare le forme gravi di criminalità nel rispetto degli standard internazionali in tema di giustizia penale”. (13 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts