Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: riparte il negoziato, ma l’Isis attacca ancora

RABAT – Sotto la forte pressione delle potenze Occidentali ma anche di nuovi attentati dell’Isis contro ambasciate-simbolo a Tripoli, riparte questa settimana il negoziato per dare alla Libia un cessate il fuoco e un governo di unità nazionale. L’appuntamento è fissato per domani in Marocco ma già da ieri è iniziato ad Algeri un incontro di due giorni fra esponenti politici libici.

Se i ministri degli Esteri di  Italia, Francia, Usa, Germania, Gb e Spagna hanno esortato tutte le parti ad utilizzare questa opportunità ”per finalizzare accordi sulla formazione di un governo di Unità Nazionale e per un cessate il fuoco incondizionato” si sottolinea che in Libia c’è chi gioca allo sfascio.  Ad avvantaggiarsi della spaccatura  fra il governo di Tobruk riconosciuto internazionalmente e quello filo-islamico di Tripoli sono chiaramente i trafficanti di esseri umani (che spediscono migliaia di disperati nelle acque del Mediterraneo) e i jihadisti affiliati all’Isis che hanno rivendicato due attentati con obiettivi altamente simbolici, anche se abbandonati da mesi come altre rappresentanze diplomatiche nella capitale libica.

images[6]Una bomba è esplosa senza causare vittime davanti al cancello della residenza dell’ambasciatore del Marocco, paese dove dal mese scorso si sono sposati i negoziati avviati a Ginevra in gennaio. Domenica un commando aveva sparato anche contro la sede diplomatica della Corea del Sud, la patria del segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, che ha condannato “fermamente” l’attentato. Due le guardie uccise.

(14 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts