Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Renzi a Washington: Georgetown, futuro più interessante del passato, anche per Italia

WASHINGTON – “Il futuro è più interessante del passato, addirittura in Italia”, ha detto il premier italiano Matteo Renzi alla Georgetown University di Washington, sostenendo che “la vera sfida dell’Italia è essere non più rivolti al passato ma tentare una nuova strada”.

Per troppo tempo l’Italia è stata come la Bella Addormentata “ma noi siamo qui per svegliarla, per dare un indirizzo al futuro”. In un discorso a tutto campo nell’aula magna neogotica dell’ateneo gesuita, il Presidente del Consiglio ha toccato temi di politica estera – Libia e immigrazione innanzitutto – e di politica interna alla vigilia dell’incontro con il presidente Barack Obama a cui domani alla Casa Bianca dira’ che l’Italia “continuerà il suo impegno” per stabilizzare la situazione libica, spiegando anche che l’immigrazione clandestina “non è solo una questione di sicurezza ma anche di umanità perchè stiamo parlando di esseri umani”.

Per dare un indirizzo al futuro invece, ha precisato Renzi con un post su Facebook, serve “l’energia, l’impegno che abbiamo messo in quest’ultimo anno nelle riforme: la legge elettorale, l’architettura istituzionale, la P.A., il fisco, il Jobs Act, la giustizia, la lotta alla corruzione, la buona scuola, l’innovazione”.

Ecco alcuni punti del discorso dai tweet di chi era in sala.

           

— Federiga Bindi (@Fedbindi) April 16, 2015

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts