Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Onu: responsabilità per tragedie migranti è di tutti i Paesi

GINEVRA – ”L’ultima tragedia in ordine di tempo nel Mediterraneo evidenzia l’assoluta necessità che gli stati membri dell’Ue, insieme ad altri paesi anch’essi meta dei migranti, adottino un nuovo approccio al fenomeno che ponga i diritti dei migranti in primo piano”: lo affermato il Comitato ONU sui diritti dei migranti (CMW), composto da quattordici esperti indipendenti in materia di diritti umani e incaricato di monitorare l’attuazione della Convenzione sui diritti di tutti i lavoratori migranti e delle loro famiglie.

2014-01-30_migrant_workers_michelle.toussaint01198[1]”Il naufragio di lunedì (dove sarebbero morte circa 400 persone) con la perdita di centinaia di vite umane è una tragedia per i diritti umani, che mostra, ancora una volta, come la questione della migrazione irregolare debba essere affrontata con un approccio complessivo che si fondi sui diritti umani e la cui responsabilità debba essere condivisa da tutti i Paesi”, ha spiegato Pablo Ceriani, membro del Comitato, secondo quanto ricorda la ong ‘Cronache di ordinario razzismo’.

Il Presidente del CMW, Francisco Carrion Mena, ha a sua volta commentato che ”la Convenzione, che è stata finora ratificata solamente da 47 Stati, individua la migliore strategia per prevenire abusi e trattare le sfide che i lavoratori migranti si trovano a fronteggiare. La Convenzione è inoltre il punto di riferimento per l’elaborazione di politiche nazionali per poi dare vita a una cooperazione internazionale che sia basata sul rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto”, ha concluso l’esperto ONU.

(MNT 17 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts