Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Earth Day: in Italia anno cruciale per Expo, appuntamenti Onu a New York e Parigi

ROMA- Il 2015 come anno dell’ambiente per eccellenza: Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia in un’intervista all’Ansa parla della Giornata Mondiale della Terra che si tiene ogni anno, da 45 anni, il 22 aprile, e segnala che in particolare per l’Italia l’anno sarà cruciale  grazie al fatto che l’Italia è al centro dell’attenzione mondiale con l’Expo e con i temi della sostenibilità alimentare che sono fondamentali per la questione ambientale.  Ci sono poi i due grandi appuntamenti delle Nazioni Unite, New York e Parigi.

Per Sassi questo è un ”momento decisivo per il futuro della Terra, che avrà i suoi appuntamenti cruciali nei prossimi mesi e culminerà in dicembre a Parigi, con la ‘Conferenza sul Clima’ “dove è fondamentale che le grandi potenze economiche prendano degli impegni vincolanti per evitare che gli effetti sul clima diventino irreversibili”. “Quest’anno – spiega  – sosteniamo 3 grandi campagne: lo sport, perché la nostra è una società che si sta virtualizzando e i giovani perdono il contatto con la natura” e “vita all’aria aperta e sport possono e devono diventare veicolo di sensibilizzazione ambientale”. Poi c’è “la campagna di Papa Francesco e di Caritas Internationalis, Una sola famiglia umana cibo per tutti” e infine “l’abitare sostenibile” che “con il consumo e lo spreco nelle case, è responsabile del 40% delle emissioni di CO2 ed è lì che il cittadino può fare la differenza”.

images[10]Sui progressi del nostro Paese dalla nascita di Earth Day Italia, il presidente non ha dubbi: “Ottime performance sulle rinnovabili”, inoltre “siamo ancora indietro su tantissimi fronti, ma su quello energetico ci siamo distinti almeno per raggiungere prima di altri l’obiettivo di avere il 20% di energie rinnovabili”. Sassi ribadisce che “quando l’Italia ha iniziato a celebrare Earth Day, nel 2009, non si sapeva cosa fosse, dovevamo spiegarlo; oggi raggiungiamo 100 milioni di contatti media ogni anno con le nostre celebrazioni e sensibilizziamo 30 milioni di persone, questo tema ormai è nell’agenda dell’opinione pubblica, di conseguenza della politica e della grande impresa”. Sul coinvolgimento dei cittadini, Sassi conferma che “vivono con grande piacere la festa e grande attenzione questi temi, devono imparare a trasformare questo in stili di comportamento, in scelte di acquisto e di consumo”. “Il nostro slogan – conclude Sassi – è ‘Every Day is Earth Day’, ogni giorno è il giorno della terra. Earth Day è una piattaforma che lavora 365 giorni l’anno”.

(21 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts