Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano Sud, carabinieri italiani addestrano militari ad azioni antisommossa

​ AS SAMAYAH – I militari dell’Arma dei Carabinieri provenienti dalla 2^ Brigata Mobile di Livorno e dal 13° Reggimento “Friuli Venezia Giulia” salgono in cattedra e insegnano le tecniche di gestione della folla e antisommossa (CRC) alle forze armate libanesi nella base  di As Samayah.

Il corso – informa un comunicato –  si inserisce nell’ambito della Missione Italiana Bilaterale in Libano (MIBIL), schierata dal 28 gennaio, con il compito di organizzare, condurre e coordinare tutte le attività addestrative e di consulenza nazionali da svolgere sia in Libano che in Italia per contribuire al rafforzamento dell’esercito libanese.  Tale attività si inserisce nell’ambito delle iniziative connesse all’International Support Group for Lebano (ISG), facente capo alle Nazioni Unite. 6a0a4fe8-fddf-4c1d-aaec-c453db43fe2a6Medium[1]

L’addestramento è  rivolto al personale delle forze di sicurezza libanesi destinato alla gestione dell’ordine pubblico, e si articolerà in quattro settimane di lezioni teoriche e pratiche. In programma vi sono lezioni teoriche, quali lo studio dei principi fondamentali riguardanti i diritti umani e la psicologia della folla, e sessioni pratiche dedicate all’uso degli equipaggiamenti utilizzati in attività di ordine pubblico (scudi e protezioni personali, tonfa, maschere anti gas ecc.). Gli allievi  impareranno quindi come affrontare correttamente le situazioni di potenziale pericolo per l’ordine pubblico, come controllare la folla ed operare in team organizzati e coordinati. Le fasi pratiche prevedono simulazioni di confronto con la folla, attraverso mediazione e, quando necessario, contenimento.

Di recente si è concluso un Corso per soccorritore militare, svolto da militari della Scuola di Sanità dell’esercito italiano.

(22 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts