Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Naufragi, Ban scrive a Tusk e valuterà decisioni UE

(di Arturo Zampaglione) PALAZZO DI VETRO- Le Nazioni Unite si preparano a esaminare con attenzione i risultati del vertice dell’Unione europea sulle migrazioni: è quanto ha riferito, proprio alla vigilia del summit lussemburghese, il portavoce del segretario generale dell’Onu, Stéphane Dujarric, dando alcune anticipazioni sul contenuto di una lunga lettera che Ban Ki moon  ha scritto al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Esprimendo il suo “dolore e il suo dispiacere per le continue perdite di vite umane nel Mediterraneo”, Ban Ki moon ha sollecitato “l’Unione europea a proseguire gli sforzi per un’azione coraggiosa e integrata per mettere fine alla tragedia umanitaria in atto nel mare”. “Al centro della risposta – sempre secondo la lettera indirizzata a Tusk – devono essere la sicurezza dei migranti e dei rifugiati, la tutela dei loro bisogni e dei loro diritti umani”. Le Nazioni Unite sono “pronte a lavorare in stretto contatto con l’Unione europea, oltre che con i paesi di origine e di transito dei migranti, per alleviare le loro sofferenze”. “Abbiamo tutti un imperativo morale a fare presto”, ha concluso il segretario generale.

Nell’incontro di mercoledì con i giornalisti del Palazzo di Vetro, il portavoce Dujarric ha anche ricordato la telefonata di martedì sera di Ban al premier italiano Matteo Renzi, in cui si era parlato di una “responsabilità condivisa” da parte dell’Onu, dell’Europa e dell’Italia nell’affrontare la crisi dei migranti. Non c’è però nessun commento da parte delle Nazioni Unite sull’ipotesi di una azione militare per distruggere i barconi vuoti degli scafisti sulle coste della Libia, in modo da impedire la tratta di essere umani.

(22 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts