Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Naufragi: Mogherini, dietro ogni tragedia in mare c’e’ una tragedia in Africa

BRUXELLES – Ogni tragedia in mare, nasconde una tragedia lungo tutto il percorso africano”: lo ha detto l’Alto Rappresentante per la politica estera europea Federica Mogherini entrando al Consiglio Europeo di Bruxelles che deve mettere a punto la risposta Ue alla crisi dei migranti nel Mediterraneo: “Ne  abbiamo parlatoieri con l’Unione Africana in un’intera giornata di lavori in cui chiaramente l’immigrazione è stata al centro, anche guardando alle cooperazioni che possiamo avere con i nostri partner africani per controllare le frontiere e garantire i diritti umani in Africa: prima quindi che i migranti o i rifugiati arrivino sulle coste italiane”.

Mogherini ha osservato che la legge del mare obbliga al salvataggio in caso di difficoltà di persone in mare, “quindi aumentare la portata della missione porta automaticamente  ad un aumento del salvataggio in mare che è quello di cui c’è bisogno nell’immediato, nell’emergenza. Poi chiaramente ci sono altre misure che si dovranno prendere, spero che oggi vengano assunte”.  Tra queste la responsabile della politica estera europea ha sottolineato  la questione di attaccare in modo efficace le organizzazioni criminali che organizzano il traffico di esseri umani e i viaggi della morte. (AB, 23 aprile 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts