Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ban a Roma lunedì, con Renzi sulla San Giusto nel Mediterraneo

NEW YORK – Il Segretario Generale Ban Ki moon sara’ a Roma lunedi’ per incontrare il premier Matteo Renzi con la tragedia dell’immigrazione nel Mediterraneo “molto alta nell’agenda”, ha detto il suo portavoce Stephane Dujarric. Da Roma, con Renzi, Ban si recherà nelle aree del Mediterraneo dove si susseguono i soccorsi agli immigrati. “Lo accompagneremo in elicottero – ha sottolineato il premier – per vedere cosa stiamo facendo, poi lo porteremo sulla nave San Giusto per fargli vedere cosa sta facendo l’Italia”, ha detto Renzi a Otto e Mezzo.

La San Giusto, che negli ultimi mesi e’ stata impegnata in operazioni di soccorso nel Mediterraneo, e’ una nave da assalto anfibio portaelicotteri della Marina Militare Italiana. da quando e’ entrata in servizio nel 1994 ha partecipato partecipato a tutte le più importanti esercitazioni ed operazioni in ambito NATO e ONU, tra le quali ricordiamo la Alba in Albania nel 1997, la Stabilize a Timor Est, Antica Babilonia e Iraqi Freedom in Iraq, Leonte in Libano ed’ stata l’ammiraglia della missione  Atalanta contro i pirati in Somalia.

Concepita in accordo con il Consiglio di Sicurezza dell’ONU, la missione Atalanta, è nata in risposta al fenomeno della pirateria nell’Oceano Indiano e nel Gofo di Aden ed è un’importante strumento della Politica Europea di Difesa e Sicurezza Comune (PESD). Iniziata nel dicembre 2008, continua a dare un importante contributo alla lotta e al contrasto di questo fenomeno dilagante e alla sicurezza marittima di questa zona di Oceano, con importanti risultati. La missione potrebbe essere il “template” della operazione PESD contro i trafficanti di persone nel Mediterraneo. (AB, 24 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts