Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mogherini (UE): Pieno appoggio a De Mistura sulla Siria

Staffan de Mistura

NEW YORK- “Full support”, Pieno appoggio a Staffan de Mistura per i nuovi colloqui di pace sulla Siria che cominceranno il prossimo 4 maggio: lo ha ribadito martedì Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, parlando con i giornalisti internazionali al Palazzo di vetro. Scelto dal segretario generale dell’Onu Ban Ki moon come suo inviato speciale per la Siria, De Mistura, che nel passato è stato viceministro degli esteri italiano, avvierà il nuovo round di colloqui a Ginevra, dove sono stati invitati per la prima volta anche gli iraniani.

5428 mogheriniLa Mogherini, che ha un fitto calendario di incontri a New York e a Washington soprattutto sui temi del nucleare e della crisi dei migranti nel Mediterraneo, ha parlato alla stampa del ruolo importante che Teheran, una volta risolti i negoziati sull’atomica, potrebbe avere nella regione: in particolare per facilitare a Damasco una “transizione politica guidata dai siriani”. Un ruolo, questo, che solleva inquietudini in alcune capitale arabe: che però non possono pensare, sottolinea l’Alto rappresentante europeo, “che l’Iran sparisca dalle mappe geografiche”.

(AZ, 28 aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts