Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Papa riceve Ban Ki-Moon in Vaticano, ambiente e migranti in agenda

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha incontrato questa mattina Ban Ki-Moon, giunto in Vaticano per intervenire al convegno sull’ambiente organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze, al quale partecipa anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro è durato mezz’ora a margine del convegno intitolato “Proteggere la terra, nobilitare l’umanità. Le dimensioni morali dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile”.

In quella sede il Segretario generale e’ tornare ad affrontare la crisi dell’immigrazione nel Mediterraneo affermando che “distruggere le barche non è la strada giusta”, perché “dobbiamo fermare gli scafisti”, mentre la messa fuori gioco delle imbarcazioni, ha aggiunto, rappresenterebbe un ulteriore colpo alle economie incentrate sulla pesca dei Paesi da cui partono i migranti. Ieri, dopo l’incontro sulla nave San Giusto con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e l’Alto Rappresentante UE Federica Mogherini, Ban aveva espresso la volontà delle Nazioni Unite di affiancare l’Italia nell’emergenza immigrazione,
soprattutto nel compito di “fermare e prevenire i trafficanti criminali”, anche perché “un singolo Paese non è in grado di sopportare la responsabilità di tutto questo”.

Un esempio positivo per il futuro, ha affermato ancora il segretario generale dell’Onu, potrebbe essere quanto fatto dall’Europa in Somalia, che potrebbe essere riprodotto per futuri interventi in Libia: “L’operazione Atalanta – ha sottolineato nella conferenza stampa in Vaticano – ha aiutato a risolvere il problema della pirateria sia con la presenza di navi sulle coste che affrontando la situazione politica”.  (FM/AB 28 Aprile 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts