Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Settimana mondiale della sicurezza stradale: chef in campo, bimbi al Villaggio

ROMA – Parte da alcuni tra i migliori ristoranti italiani e dall’hastag #SaveKidsLives l’iniziativa che l’azienda francese Michelin ha attivato in occasione della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall’ONU dal 4 al 10 maggio. La  Casa che produce pneumatici ha chiesto in primo luogo agli chef italiani a due e tre stelle di entrare in gioco, per dimostrare in modo personale e originale che viaggiare  in sicurezza e buona cucina possono conciliarsi. Agli chef è stato chiesto d’ideare un menu degustazione dedicato alla Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale pensando ad un pasto adatto a chi si mette al volante per proseguire il viaggio dopo aver assaporato la migliore cucina italiana.

All’iniziativa hanno partecipato sette chef con tre stelle e 33 chef a due stelle, proponendo menu la cui leggerezza non ha minimamente limitato la creatività. Come dimostrano le proposte dei ristoranti ‘stellati’ Michelin gli chef si sono veramente sbizzarriti, dal menu calibrato sulla lunghezza del viaggio alla degustazione a basso indice glicemico. Il vino è presente in queste proposte con moderazione e in alcuni casi sono previsti succhi naturali, nettari e acque minerali di qualità. I bambini saranno invece i protagonisti del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale, un evento che il 10 maggio concluderà a Livorno la Settimana Mondiale dedicata a questo tema. In quell’occasione, il celebre Bibendum – l’omino Michelin – inviterà a farsi un selfie con #SaveKidsLives, per poi postarlo sul proprio profilo Facebook taggando Michelin Italia (www.facebook.com/MichelinItalia).

th[1] Il centro del Villaggio sarà il punto di incontro per tutti, perché vi si svolge la Michelin Bike Ride – una gimkana tra segnali stradali in miniatura, casette e ostacoli – a cui possono partecipare i bambini dai 5 agli 11 anni. Prima di partire i piccoli potranno assistere ad una lezione di teoria animata anche da maestri italiani di Mountain Bike. A Livorno i bambini saranno ‘guidati’ dal campione di Bike Trial Dario Jacoponi, vincitore di 4 campionati italiani, l’atleta che l’anno scorso ha risalito in bicicletta i 500 gradini della Grotta Gigante di Trieste in 22 minuti. Tutti gli iscritti riceveranno un caschetto da bici conforme UE e a tutti i partecipanti, a fine prova, verrà consegnato il diploma di ‘Michelin Bike Rider’. L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite. Con la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) Michelin ha lanciato una campagna mondiale di comunicazione per diffondere la conoscenza delle 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale (www.goldenrules-fia-michelin.com). La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety, nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU per il periodo 2011-2020 che si prefigge di salvare cinque milioni di vite in dieci anni.

(5/5/2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts