Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: De Mistura, i negoziati che partono oggi non sono una ‘Ginevra III’

GINEVRA – Le consultazioni sulla Siria dell’inviato speciale delle Nazioni Unite Staffan de Mistura in programma da oggi a Ginevra si svolgeranno a porte chiuse e a livello di ambasciatori, ha affermato oggi il portavoce Onu Ahmad Fawzi. “Non si tratta dell’inizio dei negoziati ‘Ginevra III’ sulla Siria, ma di consultazioni per fare il punto a quasi tre anni dal comunicato di Ginevra del 30 giugno 2012”, ha detto Fawzi all’Ansa. Le consultazioni saranno separate e dovrebbero proseguire per circa quattro-sei settimane. L’obiettivo è di valutare la situazione “con il piu’ ampio numero di parti possibili”, i siriani in primo luogo – governo, opposizione, interna esterna, società civile – gli attori regionali e internazionali, tra i quali anche l’Iran e l’Arabia Saudita.

Nei giorni scorsi, Fawzi aveva precisato che gruppi quali l’autoproclamato Stato islamico e Jabhat al-Nusra non sono stati invitati poiché sono classificati come “organizzazioni terroristiche”. Ma ci saranno quelli che hanno relazioni  e possono comunicare con loro, aveva aggiunto. Al termine delle consultazioni “non ci aspettiamo comunicati conclusivi”, ma de Mistura riferirà al segretario generale.

(5/5/2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts