Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Patrimoni culturali: mobilitazione Unesco contro ‘tabula rasa’ fondamentalisti in Siria e Iraq

PARIGI – Si danno appuntamento oggi  a Parigi, riuniti dall’Unesco e dall’Università dell’Onu, intellettuali, archeologi , scrittori e poeti che intendono mobilitarsi contro coloro che – oggi in Siria e Iraq come ieri a Timbuctu e Bamyan – distruggono monumenti, bruciano biblioteche, saccheggiano musei.  In breve fanno ‘tabula rasa’ di un patrimonio culturale che non appartiene solo all’Occidente, ma che risiede nelle stesse viscere di quei paesi.

images[4]La direttrice generale dell’Unesco,  Irina Bokova definisce questi atti compiuti dai gruppi armati radicali ”strategia di pulizia culturale di rara violenza” che risponde ad una volontà di cancellare il passato tipica di tutti i regimi totalitari,  alla quale occorre rispondere subito perché ”tesori del passato nutrono le forze dello spirito e della libertà”.

All’appuntamento lanciato dall’Unesco hanno risposto in molti nella speranza di concordare linee di intervento che ricerchino come opporsi alle forze distruttive del patrimonio mondiale ”senza il quale la terra sarebbe solo un deserto”. Interverrano così  tra gli altri l’ex sergretario Onu Boutros Boutros Ghali, il rettore dell’Università dell’Onu  David Malone, il regista maliano Abderrahman Sissako, gli scrittori Atiq Rahimi, Nedim Gursel, Venus Khoury Ghata.  Le conclusioni sono affidate all’ex ministro francese Jack Lang.

(6 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts