Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Informazione ONU: Giovanni Davoli, portavoce Italia, eletto vicepresidente Commissione

NEW YORK – Il portavoce della missione italiana all’ONU Giovanni Davoli e’ stato eletto vice-presidente della Commissione Onu per l’Informazione per il biennio 2015-2016. Prima di arrivare a New York, Davoli e’ stato per quattro anni console a Caracas, dove ha aperto un riuscito account Twitter per dialogare con i connazionali. E’ stato designato alla Commissione Onu dal gruppo WEOG nel corso di una riunione aperta da Cristina Gallach, Sottosegretario Generale per la Comunicazione e la Pubblica Informazione. 

“Gli Stati Parte hanno una responsabilità condivisa: essere trasparenti quanto più possibile nel lavoro che stanno svolgendo”, ha detto la Gallach incoraggiando i Paesi membri dell’Onu ad operare attivamente con il Dipartimento anche in vista del 70esimo anniversario dell’ONU. In nome di questi principi di trasparenza e accessibilità, i diversi siti delle Nazioni Unite, incluso quello relativo al Climate Change, possono essere ad oggi consultati in tutte le sei lingue ufficiali. E anche i video online stanno avendo un incremento di visualizzazioni da parte del pubblico.

Nel corso del dibattito, numerose delegazioni hanno evidenziato l’importanza del multilinguismo e la necessità di ridurre la disparità tra l’inglese e le altre lingue ufficiali. Evocando il principio della parità linguistica, condivisa dai rappresentanti della Ue, si è ribadita l’esigenza di un pari trattamento delle sei lingue ufficiali (inglese, spagnolo, francese, arabo, cinese, russo), rendendone necessario il loro utilizzo per quante più attività delle Nazioni Unite sia possibile. L’informazione, è stato detto, deve essere “ampia, precisa e chiara” e deve essere data con la maggiore trasparenza. (AB, 10 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts