Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo: si parla di donne, sicurezza alimentare e microfinanza

MILANO – La Cascina Triulza ospita giovedì un evento organizzato dalle Onlus Pangena e ‘Un  raggio di luce’ che mette al centro di ogni dibattito il collegamento tra sicurezza alimentare, donne e modelli alternativi di microfinanza di tipo mutualistico. Si tratta di modelli  basati sullo sviluppo dell’ empowerment ed dell’autonomia economica e sociale delle donne, indipendentemente dalle Istituzioni di microfinanza, sia in aree rurali che semi urbane, in India e in Nepal. Il workshop, moderato da Simona Lanzoni, vice-presidente di Pangea, prevede quattro interventi ognuno dei quali sarà seguito da una breve discussione.

images[1]Gli interventi sono tenuti da Sabrina Aguiari, Dottore di Ricerca Corso estivo sulla Sicurezza Alimentare (Bolsena) – Tulane University. Smita Premchander, Fondatrice e Segretaria Generale della Ong indiana Sampark, esperta di microfinanza, che parlerà delle buone pratiche che vengono attuate in India;  Paola Ciardi, Consulente internazionale e Coordinatrice del programma Nepal per la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus che affronterà i temi dello sviluppo agricolo, della sicurezza alimentare e della microfinanza in un distretto di montagna nepalese e Maria Hartl, IFAD Senior Technical Specialist Gender and Social Equity Policy, che racconterà le esperienze del’Ifad relative all’empowerment delle donne nelle aree rurali.

Infine è prevista la proiezione del video sulla condizione femminile in Nepal:Daughters of the Curved Moon’.

(mnt 12 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts