Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Immigrazione: Churkin, “ragioniamo su Somalia”

immigrazione

NEW YORK – Ragionare sulla Somalia per trovare un compromesso all’Onu sulla crisi dei migranti nel Mediterraneo: questo lo scenario prospettato dall’ambasciatore russo alle Nazioni Unite Vitaly Churkin in una intervista alla Stampa. “Ecco, se ragioniamo in questo contesto, probabilmente si può trovare un’intesa. L’importante è che il linguaggio non lasci aperta la porta ad un’altra guerra”, ha detto l’inviato di Mosca al corrispondente del giornale a New York Paolo Mastrolilli.

“Chiediamo di non creare le condizioni per una nuova guerra nel Mediterraneo, e credo che su questo punto dovremmo essere tutti d’accordo. Quindi bisogna studiare i dettagli del testo e delle richieste europee, per
essere sicuri che non aprano la porta a simili sviluppi militari”, ha detto Churkin al cui avviso una risoluzione che comprenda la possibilità di distruggere i barconi “sembra decisamente un’ esagerazione. Non c’è una soluzione militare a questa crisi umanitaria”.

Churkin riflette poi sulla parola ‘distruggere’, che secondo alcune fonti Mosca vorrebbe sostituire con un verbo più morbido: “Distruggere – dice l’ambasciatore – è un’esagerazione, crea il rischio di una guerra”. (AB, 12 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts