Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: Unhcr, scrittore Khaled Hosseini visita rifugiati in Giordania

AMMAN – Un prestigioso inviato dell’Unhcr, lo scrittore afghano Khaled Hosseini – autore di successi mondiali come ‘Il cacciatore di aquiloni’ e ‘Mille splendidi soli’ – ha visitato i campi profughi sorti per i rifugiati siriani in Giordania.

Hossein, che in passato è stato a sua volta un profugo poi riparato negli Stati Uniti, si è recato nei campi di Za’atari e Azraq e ha incontrato soprattutto giovani rifugiati dai quali si è detto ”particolarmente colpito”. Si è fatto raccontare di come è stato possibile sfuggire alla morte quando ancora si trovavano in Siria, paese devastato dalla guerra civile da cinque anni, e come è possibile ora, nei campi, ricostruirsi una vita e un futuro. Tra le persone che hanno parlato con Hosseini vi sono ragazzi con disabilità causate dalla guerra, giovani che hanno dovuto interrompere gli studi, artisti, musicisti ecc.

”La cosa che più mi ha colpito – ha detto lo scrittore – è la costatazione di come il loro sviluppo umano e culturale si è bruscamente interrotto…nessuno nasce rifugiato, nessuno nasce vittima di guerra. Quando questi giovani vengono costretti a fuggire e ad abbandonare il paese che amano, sono all’apice della loro vita umana e professionale e scorgono il loro futuro”.

Nel corso della sua visita lo scrittore afghano ha incontrato famiglie anche in aree urbane che sono state soccorse dai programmi dell’Unhcr che prevedono anche sostegni economici.

In Giordania attualmente vi sono oltre 600 mila profughi.

(MNT 12 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts