Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Atalanta: Grecale, 44esimo “friendly approach” nell’Oceano Indiano

ROMA – La missile Atalanta della UE contro la pirateria nelle acque del Corno d’Africa e’ fatta anche di questo: la fregata della Marina italiana Grecale, che partecipa ad Atalanta,  ha compiuto il suo 44° “friendly approach” su un “dhow” yemenita, tipica imbarcazione utilizzata per attività di vario tipo dalle popolazioni locali.

Compito della Grecale e’ la sorveglianza marittima nelle acque della Somalia, del Golfo di Aden e del Corno d’Africa. In tale contesto – sottolinea la Marina in un comunicato – è molto importante instaurare una interazione amichevole con le diverse imbarcazioni che navigano in queste zone per rafforzare la fiducia reciproca e facilitare il rapporto con la comunità locale.

​Il friendly approach è un’attività di avvicinamento/comunicazione con gli equipaggi delle imbarcazioni operanti in quelle acque, per stabilire un rapporto di fiducia reciproca e creare le condizioni per un’azione efficace contro il fenomeno della pirateria.

Durante i “friendly approach” l’ufficiale dell’unità chiede agli equipaggi delle navi alcune informazioni generali riguardanti l’esercizio delle loro attività e gli usi e costumi locali, dando loro il cosiddetto “friendly kit”, composto da alcuni beni di prima necessità, ampiamente apprezzato dagli equipaggi delle imbarcazioni con cui si entra in contatto.

La missione Atalanta contro i pirati potrebbe essere il modello di quella allo studio della Ue contro i trafficanti di esseri umani in Libia. (AB, 14 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts