Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Immigrazione: rappresentante Ban, bene Ue, riforme lungimiranti

NEW YORK –  Plauso dell’Onu al piano europeo per le migrazioni approvato ieri a Bruxelles. ”Accolgo con favore le riforme lungimiranti presentate nel nuovo Piano dell’Europa sull’Immigrazione”: ha dichiarato Peter Sutherland, rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu per le migrazioni. “Ho apprezzato l’impegno dell’Unione a triplicare le risorse per le operazioni Triton e Poseidon nel Mediterraneo, in modo che siano almeno uguali a tutti gli effetti a Mare Nostrum”, ha aggiunto, ribadendo che le capacità di ricerca e soccorso devono essere una priorità dello sforzo europeo. images9909SMLGSutherland ha esortato poi gli Stati membri, mentre l’Ue porta avanti le sue iniziative contro il traffico di esseri umani, a non mettere i rifugiati o gli immigrati sulla linea del fronte e a “progettare qualsiasi operazione in piena conformità con il diritto internazionale”. Il rappresentante di Ban Ki-moon ha poi spiegato di aspettarsi che l’obiettivo di insediamento di 20.000 migranti aumenterà nel corso del tempo, e che l’Ue fornirà più visti umanitari, di lavoro e di ricongiungimento familiare per i richiedenti asilo e i migranti. (MNT 14 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts