Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: allarme Leon, mezzo milione pronti a partire

NEW YORK – Sulle coste libiche potrebbero esserci oltre mezzo milione di persone pronte a partire e che aspettano di attraversare il Mediterraneo: lo ha detto il capo della missione dell’Onu in Libia, Bernardino Leon, in un’intervista alla radio pubblica americana.

A proposito delle azioni che la comunità internazionale si appresta a decidere per contrastare l’emergenza immigrazione, Leon ha detto che le priorità sono “rafforzare la capacità di salvare le persone in mare e cercare di instaurare una forma di collaborazione cooperazione con le città sulla costa”.

libia

libia

“In molte di queste città – ha spiegato – c’è  la polizia, ci sono le autorità giudiziarie. Quindi  è possibile che si possano arrestare i trafficanti. Noi possiamo aiutarle, e possiamo farlo a partire da ora”. “Inoltre – ha concluso Leon – un’altra priorità per la comunità internazionale dovrebbe essere quella di dire molto chiaramente ai libici che devono trovare una soluzione. Non chiedere armi, perchè i problemi reali nel Paese sono il caos, il terrorismo, i problemi finanziari e quello dell’immigrazione”.

(MNT 15 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts